Torre Vado Vacanze

Da Torre Vado a Mancaversa, in viaggio per la costa Jonica

PESCOLUSE: E' un piccolo angolo di paradiso immerso nei bellissimi paesaggi salentini, noto anche come Maldive del Salento. Il litorale di Pescoluse si estende per ben quattro chilometri, con spiaggia finemente bianca e un mare talmente limpido che vi sembrerà di trovarvi alle Maldive. Ma in questa splendida località non c’è solo il limpido mare e le morbide spiagge: numerosi servizi e strutture ricettive accolgono calorosamente turisti e visitatori; pub, ristoranti locali notturni offrono loro divertimento e svago, e gli splendidi panorami, i suggestivi tramonti e gli angoli paradisiaci che potrete ammirarvi vi regaleranno momenti carichi di intensità. Situato in provincia di Lecce, questo splendido centro turistico rappresenta una meta d’obbligo per tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza all’insegna del mare, del sole e del relax. Tra i monumenti e i luoghi di interesse che potete visitare durante la vostra vacanza vi segnaliamo le Grotte carsiche, le Grotte di Pescoluse, la Torre di avvistamento della Masseria Borgino e il Canale delli Fani, un antico letto di fiume con costoni di rocce sabbiose e friabili circondato da natura incontaminata.

TORRE PALI: E' una località turistica affacciata sul Mar Ionio, anticamente chiamata Marina di Sant’Antonio per via della chiesetta dedicata al Santo che alcuni pescatori avevano fatto erigere; successivamente prevalse il nome "Pali" a causa dei tanti pali in legno che si trovavano sulla battigia in seguito alle mareggiate. La Torre costiera cinquecentesca diroccata che da il nome alla località, un tempo serviva ad avvistare le incursioni e i pericoli che venivano dal mare. Oggi quel mare che un tempo rappresentava un possibile pericolo, rappresenta la fonte di ricchezza per il territorio che vive di turismo grazie alle bellissime spiaggie sabbiose molto frequentate, con porticciolo turistico per l'ormeggio delle piccole barche e un'ampia scelta di strutture ricettive e di servizi. Torre Pali è interessante anche durante il resto dell'anno in quanto è una località accogliente nota per la disponibilità e la vendita del pesce fresco, anche dal punto di vista storico si trovano resti di dolmen, tombe megalitiche e grotte rupestri.

LIDO MARINI: E' una località marina tra Torre Pali e Torre Mozza. Con le sue acque cristalline, limpide e trasparenti è meta di tanti turisti che scelgono il Salento per le vacanze estive. I fondali particolarmente bassi e sabbiosi consentono la balneazione a chiunque, anche a chi non sa nuotare perfettaamente. Da un punto di vista turistico, Lido Marini si è sviluppata negli ultimi cinquant'anni con una grande espansione edilizia che ha reso questo sito uno dei più estesi del Capo di Leuca. Oltre le attrattive turistiche Lido Marini non presenta luoghi di interesse storico-artistico, ad eccezione di una piccola stele in pietra leccese che si trova tra la piazza principale e la spiaggia dedicata agli "eroi del mare", coloro che hanno sacrificato la loro vita per salvare quella di chi la stava perdendo tra le acque.

TORRE MOZZA: La località marina prende il nome dall'omonima torre cinquecentesca che si affaccia su una lunga distesa sabbiosa sulla costa jonica del Salento. Le lunghe spiagge di sabbia fine bagnate da acque limpide e cristalline. sono attrattiva turistica molto ambita per le tante attività che si possono praticare come windsurf, fitness, animazione in acqua, gite in mare, con barca o pedalò. Ricca di strutture ricettive vicine alla spiaggia, sono il luogo ideale per trascorrere una vacanza in Salento con la famiglia in quanto le spiagge sono attrezzate di giochi per bambini negli stabilimenti balneari. Per gli amanti delle escursioni basta spostarsi a poche centinaia di metri da Torre Mozza per trovarsi nelle famose "Secche di Ugento", con il loro paesaggio subacqueo ricco di flora e di fauna, molto interessante per fare escursioni e immersioni subacquee.

TORRE SAN GIOVANNI: E' la principale marina di Ugento, alla stessa distanza chilometrica da Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Caratterizzata da lunghissime spiagge di sabbia chiarissima e fine e da numerose isolette a pochi metri dalla battigia, Torre Torre San Giovanni è situata in prossimità delle rovine dell’Antico Porto Romano. Con il suo paesaggio caratterizzato da una lunga pineta che arriva fino alla spiaggia, la località è una meta turistica molto ambita grazie anche alle numerose strutture ricettive che accolgono e garantiscono momenti di relax e di grande divertimento. Il porto è ben attrezzato e caratteristico è il faro posto sulla vecchia torre di guardia a scacchi bianchi e neri, la costa invece è accessibile e costituita da rocce basse che permettono tuffi nei ricchi fondali. 

CAPILUNGO: E' una località balneare frazione del Comune di Alliste, si trova tra Posto Rosso e Torre Suda, sul Mar Ionio. Come località turistica si è sviluppata negli ultimi anni. La costa è costituita da una bassa scogliera ricca di insenature, il litorale è roccioso, il mare è limpido e trasparente e il fondale è ottimale per le incursioni subacquee. La natura incontaminata e selvaggia del luogo, la pace e il relax sono le caratteristiche principali che attirano i turisti e vacanzieri.

TORRE SUDA: Altra tappa turisticamente interessante è quella di Torre Suda con un paesaggio che ricorda la natura selvaggia e incontaminata per i tanti alberi di ginepri e pini che arrivano fino al mare. Un pezzo di macchia mediterranea vicino al mare limpido. Il nome di questa località, frazione del comune di Racale, deriva da una torre di avvistamento che in passato veniva utilizzata come cisterna d'acqua per gli abitanti del posto. E' una meta turistica molto ambita non solo per il mare pulito, la macchia mediterranea e le piccole baie e insenature naturali, ma anche per un'adeguata accoglienza e strutture ricettive ben attrezzate che soddisfano i turisti.
Da segnalare nel mese di agosto è l'evento che festeggia la Madonna con l'appellativo Stella Maris, cioè Maria Stella del Mare.
 
MANCAVERSA: E' la marina della città di Taviano, una località a sud di Gallipoli vicina alle spiagge più note del Salento. Offre la tranquillità di un luogo naturale, la bassa scogliera lascia spazio a piccole insenature di sabbia e il mare ha un fondale ricco di flora e fauna marittima molto interessante per gli appassionati del mondo subacqueo. Non solo relax, comfort e mare, Mancaversa offre anche tanto divertimento con eventi, come sagre, fiere, musica e teatro, pensati ad hoc per allietare le serate estive. 


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio