Torre Vado Vacanze

Torre Vado: storia, cultura e tradizioni

Torre Vado è la marina del comune di Morciano di Leuca (Le) nel cuore del Capo di Leuca.Torre Vado negli anni è divenuta rinomata località turistica salentina, denominata "La perla del Salento" per la sua strategica posizione, posta fra la costa alta, frastagliata e rocciosa del versante ad est con le sue tipiche insenature naturali e panorami fantastici (in direzione di Santa Maria di Leuca dalla quale dista circa 6 km), e l'immensa distesa di spiaggia libera e dorata (ad ovest, litorale sino a Gallipoli), il tutto contornato da acque cristalline incontaminate.

Torre Vado è dotata di un porto turistico sul quale si affaccia l'antica Torre difensiva di epoca saracena, in cui si rispecchia tutto il suo splendore e fascino, dando vita a sfondi davvero unici. La spiaggia è tra le più belle del Salento, rocciose e basse, un mare da sogno che incanta tutti i turisti che l'ammirano per la prima volta. I fondali sono ricchi di vegetazione e molto pescosi e l'accesso al mare è agevole. Gli scogli sono bianchi, levigati dal mare e consentono di poter prendere l'abbronzatura per la loro tipica forma. Famose le Sorgenti di Torre Vado che sono piccoli bacini di acqua sorgiva che si trovano tra calette di sabbia che si intervallano tra l'alta scogliera.

Da anni la località marina Torre Vado è meta preferita di turisti che trovano accoglienza, cortesia e ottimo rapporto qualità/prezzo per i servizi offerti. Politica turistica di questi anni di grande affluenza turistica è, infatti, la capacità di coniugare la ricchezza che il territorio offre con le sue spiaggie particolari e il suo mare incantevole, alle esigenze economiche del turista. Torre Vado emerge non solo per le sue acque limpide e cristalline, ma anche per la sua particolare accoglienza turistica. Giusta per famiglie, per giovani e per anziani la località marina del Salento conosciuta per le sue bellezze diviene punto di ristoro per quantoi amano il mare e gli spettacoli naturali di luce, profumi e paesaggi che l'ambiente offre.

La posizione di Torre Vado è strategica per il turista che vuole conoscere ler bellezze del Salento, da qui infatti è semplice raggiungere le città più belle e interessanti come Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, e La città del Barocco: Lecce. Non si può omettere di citare le bellissime Maldive del Salento, le bellissime spiagge mozzafiato di Pesoluse con un litorale che si estende per ben quattro chilometri, con spiaggia finemente bianca e un mare talmente limpido che vi sembrerà di trovarvi alle Maldive. Appositi itinerari guideranno il turista nella scelta più appropriata alle proprie esigenze.

Torre Vado non è solo mare, è anche cultura e tradizione. Come ogni anno in questo bellissimo posto del Salento si fa festa per far conoscere i prodotti della gastronomia tipica salentina. Da giugno ad agosto, a pochi chilometri da Torre Vado diversi eventi intrattengono i turisti: sagre, concerti e manifestazioni animano il litorale e le città vicine.


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio